Cassandra Crossing

Il Libro di Cassandra

Qui siamo in Cassandra Crossing, dove si incontrano ottimismo e pessimismo, filosofia e tecnologia, e dove si ricorda che e' meglio saltar giu' dai treni che stanno per volare nel precipizio. - Anonimo

Il Nuovo Libro di Cassandra, con i sorgenti HTML


Trovate tutti gli articoli di Cassandra Crossing in formato HTML in questo file compresso con tanto di elenco dei link di pubblicazione in formato foglio elettronico, compreso il Numero Zero del lontano 2002.

Cassandra si e' sempre fatta un punto di onore di pubblicare tutti i bit in cui congela le sue profezie sotto licenza libera, in modo da non entrare in quella fogna ^h^h^h^h^h brutto posto che e' il sistema dei cosiddetti e maledetti "diritti di sfruttamento della proprieta' intellettuale".
Per questo tutto quello che trovate in giro, ammenoche' qualcuno abbia artatamente ed illegalmente modificato i termini di licenza, e' pubblicato sotto licenza libera (GLP2, GPL3 o CC-by-sa).

Per un autore che abbia deciso di percorrere non il circolo vizioso dello sfruttamento della proprieta' intellettuale, ma il circolo virtuoso della condivisione e del libero flusso della Conoscenza, c'e' anche l'obbligo morale di mettere a disposizione il suo lavoro nella forma piu' fruibile e riutilizzabile; licenze libere come la GPL, nata per il software, richiede infatti la messa a disposizione del "codice sorgente".
Ecco, per rispettare questa licenza e mettere a disposizione le profezie di Cassandra, un Libro in pdf non e' abbastanza, ed e' anche molto difficile da tenere aggiornato, tant'e' che non viene aggiornato da molto tempo, e non lo sara' nemmeno in futuro.

Cassandra da oggi pubblichera', ed ogni tanto aggiornera', una raccolta completa dei suoi articoli in formato "sorgente", cioe' in un html pulito, facilissimamente leggibile e riutilizzabile.
Se Cassandra ha potuto prepararlo senza metterci giorni, come ai tempi del Libro in pdf, deve ringraziare il GDPR, perche' usa la funzione di backup che tutti i social, incluso Medium, devono per legge metterci a disposizione. Ringraziate il GDPR anche voi, per questa e per tante altre cose!

Il contenuto del file e' rilasciato sotto licenza CC-by-sa; se qualcuno avesse bisogno di rilicenziarlo sotto una diversa licenza, mi contatti pure cassandra@cassandracrossing.org. E se li riutilizzasse, mi farebbe ovviamente piacere saperlo.

Il Libro di Cassandra

Cassandra si deve confessare; avrebbe sempre voluto che i suoi articoli fossero raccolti in un libro. Si, un libro, proprio uno di quelli di carta.
Tempo fa, dopo svariati tentativi abortiti, aveva preparato come sostituto un artigianale pdf dei primi 200 numeri.
Ora che gli articoli sono diventati 323, ha deciso di informatizzarsi e di produrlo non manualmente ma in maniera informatica ed un po' piu' leggibile, con un indice ed in due impaginazioni diverse.

La prima, divisa in due parti, e' semplicemente in ordine cronologico: parte prima e seconda.

La seconda, anche questa divisa in due parti, inizia con i primi due episodi (0 ed 1) come prologo, e poi e' in ordine cronologico inverso): parte prima e seconda.

In ambedue i casi, tuttavia, vi dovrete sorbire i primi post del forum dopo ogni articolo ....