(250)— Nelle profondità dei siti del Governo si celano misteriose informazioni. Tanto preziose da dover essere protette dalla lunga e…
(250)— Nelle profondità dei siti del Governo si celano misteriose informazioni. Tanto preziose da dover essere protette dalla lunga e indiscreta mano dei motori di ricerca.
4 maggio 2012 — Talvolta basta addentrarsi anche di poco nei meccanismi della Rete per fare piccole ma significative scoperte; in questo caso non solo di trasparenza ma anche di trasparenze opache, un po’ finte, un po’ ipocrite.
Su segnalazione di uno dei famosi 24 lettori, che ringrazio sentitamente, sono andato a vedere un sito istituzionale, quello del Governo Italiano. Bellino, probabilmente con parecchie informazioni; ci sono persino la composizione del Governo e la Costituzione.
Persa dietro una serie di menu spessi come il muro di Berlino (ma vabbè, non si può pretendere che al Governo conoscano come si fanno i siti Web) si trova una vera chicca, una cosa piccola ma bella, l’“Operazione Trasparenza” del Governo; stipendi dei funzionari pubblici con nomi e cognomi, importi delle consulenze tecniche con nomi e cognomi, ed anche altro, come i dati sulle presenze negli uffici pubblici.
Dati interessanti, ben organizzati in documenti PDF (vabbè non si può pretendere che al Governo conoscano i formati liberi); tutto bene insomma, migliorabile ma nella giusta direzione.
Non proprio, se uno recupera il file robots.txt ottiene questo:
User-agent: *Disallow: /Presidenza/operazione_trasparenza/dirigenti/
Disallow: /Presidenza/operazione_trasparenza/consulenti/
Chi volesse i dettagli può leggere questo documento ma, tradotto in italiano, c’è scritto “Caro motore di ricerca, su questo sito indicizza tutto quello che vuoi, tranne i dati su consulenze e stipendi”.
Strano, vero?
Indicizza tutto ma proprio tutto il sito, tranne, vedicaso, quei PDF; che siano un po’ scomodi? E si sa: nella Rete moderna, quello che non si trova con Google non esiste.
Vuoi vedere che al Governo, quando vogliono, qualche cosa su come fare i siti lo sanno?
Originally published at punto-informatico.it.
Scrivere a
Cassandra — Twitter — Mastodon
Videorubrica “Quattro chiacchiere con
Cassandra”
Lo Slog
(Static Blog) di Cassandra
L’archivio di Cassandra: scuola, formazione e
pensiero
Licenza d’utilizzo: i contenuti di questo articolo, dove non diversamente indicato, sono sotto licenza Creative Commons Attribuzione — Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (CC BY-SA 4.0), tutte le informazioni di utilizzo del materiale sono disponibili a questo link.
By Marco A. L. Calamari on November 19, 2023.
Exported from Medium on January 2, 2024.